Mi chiamo Lorenzo Bertazzoni, ho 42 anni, vivo a Pavia e sono sposato dal 2008.

La mia teoria e tecnica di riferimento è l’Analisi Transazionale, detta anche AT. Devo a lei la mia visione intersoggettiva e contrattuale della pratica clinica. La filosofia dell’okness (Berne, 1961, 1964, 1966, Harris T., 1974), da cui l’AT trae origine, riassume adeguatamente questi concetti: la persona che inizia una psicoterapia è competente ed ha delle risorse per comprendere ed esprimere il proprio mondo interno;; uno dei compiti del terapeuta è quello di rendere consapevole l’individuo di questa opportunità. In tale processo relazionale, l’oggetto e l’obiettivo della terapia non sono custoditi dal clinico ma co-costruiti insieme al paziente, in un continuo lavoro di ri-definizione condivisa del contratto terapeutico.

A livello professionale conduco da tre anni, in collaborazione con il Ce.A.F., uno Sportello Psicologico rivolto ad alunni, insegnanti e genitori, in una scuola elementare pubblica di Locate Triulzi (MI) e progetti di formazione sull’affettività e il mondo emozionale del bambino, presso scuole elementari e medie della Provincia di Milano.

Mi sono laureato nel 2001 in Psicologia a Padova e nel 2010 ho conseguito la qualifica di Psicoterapeuta ad Orientamento Analitico-Transazionale presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Sono iscritto all’elenco degli psicoterapeuti della Regione Lombardia dal Novembre 2010.

Ho iniziato l’attività privata nel 2009 a Pavia, presso il mio studio professionale e nel 2010 a San Giuliano Milanese, all’interno di un Consultorio Familiare privato, convenzionato con il SSN (Ce.A.F, Centro Assistenza alla Famiglia Consultorio Familiare).

I miei principali interessi sono la teoria del Copione e la terapia della ridecisione. (LINK) Il copione è definito come un piano inconscio di vita costruito durante l’infanzia, nel quale il bambino integra i suoi bisogni spontanei con i messaggi e le risposte provenienti dall’ambiente, giungendo ad una decisione strategica su come vivere. La terapia della RI-DECISIONE riguardo al copione di vita può portare a rivedere e ricostruire la decisione di copione, più in sintonia con i bisogni spontanei e condurre all’autonomia, cioè al recupero di tre capacità fondamentali dell’individuo: consapevolezza, spontaneità ed intimità.

Infine sono impiegato da 2007 come Educatore Professionale nell’assistenza educativa specializzata a soggetti segnalati ai servizi sociali locali, presso le scuole superiori, medie ed elementari della provincia di Milano.

Dal 2004 al 2007 in collaborazione con Caritas Diocesana di Vigevano, ho svolto attività di psicologo all’interno di un progetto che si prefiggeva di assistere psicologicamente persone affette da malattia tumorale e i loro familiari durante il percorso di malattia.

Nel 2005 ho iniziato il percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Analitico Transazionale. Negli anni di formazione alla pratica psicoterapeutica ho svolto tirocinio clinico presso il CPS di Pavia, all’interno di un Consultorio Familiare dell’hinterland milanese e presso una comunità per soggetti tossicodipendenti in comorbilità psichiatrica di Milano.

Dopo la laurea, ho effettuato l’anno di tirocinio post-lauream nel reparto di Disturbi dell’Alimentazione dell’Ospedale di Rovigo e in una comunità padovana per soggetti tossicodipendenti in comorbilità psichiatrica e nel 2002 ho sostenuto l’Esame di Stato per Psicologi presso l’Università di Padova;; sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal Marzo 2003. Nello stesso anno ho frequentato il “Master in Studi Interculturali”, organizzato dall’Università di Padova, ottenendo la qualifica di “mediatore culturale”.