In qualità di psicoterapeuta ad orientamento Analitico-Transazionale, svolgo colloqui psicologici clinici e colloqui di psicoterapia rivolti a singoli (bambini, adolescenti e adulti), coppie e famiglie.

  • Per quanto concerne le problematiche dell’età adulta mi rivolgo in particolare a situazioni che riguardano:

– Disturbi dell’umore (Disturbo Depressivo Maggiore, Disturbo Distimico, Disturbo Bipolare I, Disturbo Bipolare II, Disturbo dell’Umore Dovuto ad una Condizione Medica Generale, Disturbo dell’Umore Indotto da Sostanze)

– Disturbi da Abuso di Sostanze

– Disturbi d’Ansia (Disturbo di Panico con Agorafobia, Disturbo di Panico, Disturbo d’Ansia Generalizzata).

– Disturbi Sessuali e della Identità di Genere

– Disturbi di Personalità.

– Problema Relazionale tra Partner: modalità di relazione tra partner caratterizzata da comunicazione negativa, comunicazione distorta o comunicazione assente.

Nella mia attività, solitamente propongo al paziente/i un ciclo iniziale di 3-4 colloqui di conoscenza e valutazione reciproca, durante i quali poter insieme comprendere le modalità di prosecuzione del percorso psicoterapeutico. Utilizzo strumenti diagnostici semplici , propri dell’Analisi Transazionale, con l’obiettivo di rendere maggiormente consapevole il paziente circa il proprio livello di funzionamento e permettergli così di focalizzare l’attenzione sulle aree nelle quali intende lavorare insieme a me nel percorso di psicoterapia.

Nella scelta ed attuazione dell’intervento mi avvalgo dello strumento del contratto di cambiamento , vero e proprio accordo condiviso tra terapeuta e paziente circa gli obiettivi del lavoro. Tale strumento è aggiornabile, ogniqualvolta un obiettivo specifico è stato raggiunto.

  • Per quanto riguarda le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, mi rivolgo in particolare a situazioni che riguardano:

– Ritardo Mentale

– Disturbi dell’Apprendimento

– Disturbi della Comunicazione

– Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

– Disturbi da Deficit di Attenzione e da Comportamento Dirompente.

– Disturbi della Condotta Scolastica

La mia esperienza lavorativa, come psicologo e formatore in ambito scolastico e all’interno di un Consultorio pubblico mi ha dato l’opportunità di incontrare diverse situazioni di disagio in età evolutiva ed effettuare valutazioni diagnostiche e colloqui psicologici di sostegno con minori. In tale attività mi sono sempre avvalso del coinvolgimento delle famiglie con colloqui di consulenza e sostegno alla genitorialità.

 

  • Svolgo consulenze specialistiche nell’ambito della Psiconcologia e in generaledel sostegno psicologico a malati gravi e loro familiari.
  • Ho esperienza di problematiche relative alla mediazione culturale e alla gestione di conflitti interculturali.