Proponendovi un ciclo iniziale di 3-4 colloqui di conoscenza e valutazione reciproca, durante i quali possiamo insieme comprendere le modalità di prosecuzione del percorso psicoterapeutico.

Favorendo  un “clima” di lavoro intersoggettivo e bilaterale, in cui voi possiate sperimentarvi come “soggetti competenti” nel leggere la vostra esperienza, identificare le problematiche e proporre strategie di cambiamento.

Utilizzando strumenti diagnostici semplici, grazie ai quali potrete rendervi maggiormente consapevoli dei vostri attuali meccanismi di funzionamento e focalizzare l’attenzione sulle aree nelle quali intendete lavorare insieme a me nel percorso di psicoterapia.

Utilizzando lo strumento tecnico del contratto di cambiamento, vero e proprio accordo condiviso tra terapeuta e paziente sugli obiettivi della psicoterapia. Tale strumento è aggiornabile, ogniqualvolta un obiettivo specifico è stato raggiunto.

Permettendo al vostro Stato dall’Io Adulto di liberarsi da contenuti arcaici e svalutanti, che non favoriscono l’autonomia e la capacità di leggere l’esperienza tenendo conto dei propri bisogni e delle proprie competenze.

Accompagnandovi nella scoperta e comprensione del vostro copione, piano inconscio di vita deciso durante l’infanzia, in cui il bambino integra  i suoi bisogni spontanei con i messaggi e le risposte provenienti dall’ambiente, giungendo ad una decisione strategica su come vivere.

Permettendovi di arrivare ad una ri-decisione riguardo al copione di vita che possa condurvi all’autonomia, cioè al recupero di tre capacità fondamentali dell’individuo: consapevolezza, spontaneità ed intimità.